Lascia un commento

In salute con i rimedi naturali, naturopatia e medicine olistiche

naturopatia“In salute con i rimedi naturali, naturopatia e medicine olistiche”  nasce con l’intento di divulgare e promuovere la salute attraverso la riscoperta del nostro “essere naturali” e parti integranti della Natura. Non c’è molto di nuovo, ma molto di una saggezza antica  ormai persa e dimenticata che deve essere recuperata se vogliamo permetterci di vivere meglio in una realtà che di naturale ha più ben poco.

Perchè la naturopatia e le medicine olistiche?

Perchè entrambe hanno una visione olistica  dell’essere umano, che non comprende solo la parte fisica, ma anche quella mentale e spirituale. Non siamo fatti di sola  materia, ma anche di emozioni, di pensieri che hanno un ruolo fondamentale nella nostra salute. Inoltre hanno come scopo primario quello di stimolare i meccanismi innati di autoguarigione del corpo umano.

La naturopatia è  un insieme di discipline riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), che deve favorire la capacità innata download (3)dell’organismo di stare bene, armonizzando naturalmente le funzioni corporee e normalizzando gli equilibri alterati da abitudini scorrette, errate abitudini alimentari, inquinamento, geopatie, stress cui più o meno siamo tutti siamo sottoposti.

Il principio fondamentale della naturopatia è semplice: il corpo ha il potere di curarsi da sé, solo  se gliene diamo la possibilità. Il lavoro del naturopata è quindi quello di aiutare l’organismo a mantenere questo potere e a stimolarlo quando è necessario.

Il naturopata  aiuta il soggetto a conservare o a ripristinare la sua salute in caso di squilibri e disfunzioni, utilizzando, in maniera integrata, differenti discipline e tecniche naturali.

Le medicine olistiche si occupano dello stato di salute “globale” dell’uomo nella visione dell’unità di mente, corpo e spirito. La ricerca della salute è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al riequilibrio più che alla cura.

Un approccio di tipo olistico non è esclusivamente terapeutico, nel senso che non si limita alla guarigione, ma è incentrato sulla prevenzione e sulla conservazione e miglioramento dello stato di salute.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: