Perchè di fronte ad una stessa causa alcune persone si ammalano ed altre no?
Perchè quando si prendono delle sostanze chimiche su alcune persone hanno degli effetti e su altre effetti differenti?
Perchè se siamo tutti uguali , fatti di cellule, di atomi, di molecole, di carne e di ossa non abbiamo le medesime reazioni o malattie?
Cos’è che ci differenzia?
Probabilmente sembriamo tutti uguali, ma in realtà non lo siamo, ognuno ha i suoi pensieri, le sue credenze, le sue reazioni e vive le emozioni in modo differente.
Questi sono alcuni dei fattori che ci rendono unici. Ma come possono pensieri ed emozioni influenzare la chimica del corpo e modificarla a tal punto?
L’ipotalamo è una struttura del sistema nervoso centrale situata nella zona centrale interna ai due emisferi cerebrali, è costituita da un insieme di neuroni costantemente in contatto con tutto il corpo e con l’ambiente esterno. In ogni istante riceve:
- per via sanguigna le informazioni degli organi
- per via nervosa tutte le informazioni (pensieri, reazioni, …) dalla corteccia cerebrale e le informazioni del sistema limbico (emozioni)
- per via sensoriale tutto ciò che arriva dall’ambiente esterno
Queste informazioni vengono passate all’ipofisi che verrà stimolata o inibita a produrre ormoni a seconda del messaggio ricevuto. Gli ormoni vengono immessi nel sangue e vengono trasportati in tutto il corpo modificandolo a seconda del messaggio registrato.
Pertanto le emozioni e i pensieri hanno lo stesso effetto dei fattori fisici, tutto viene trasformato in organico. A questo punto quello che differenzia il tipo di sostanze chimiche prodotte è la qualità dei pensieri e delle emozioni.
E’ risaputo che chi è felice si ammala molto meno.