La tisana al finocchio è un rimedio naturale utilizzato per migliorare la digestione e diminuire il gonfiore addominale. Semplice rimedio che si prepara per infusione dei semi della pianta, reperibili nelle erboristerie e nei supermercati.
Il finocchio infatti è uno tra i rimedi stomachici e carminativi più conosciuti, ovvero è in grado di stimolare la secrezione gastrica e di ridurre la formazione e favorire l’eliminazione dell’aria sia nello stomaco che nell’intestino, riducendo immediatamente il senso di pesantezza. Ha anche effetto rilassante della muscolatura liscia addominale , è infatti indicato anche come rimedio per lenire i dolori mestruali.
Preparazione della tisana
- portare ad ebollizione una tazza di acqua;
- aggiungere 1 cucchiaino raso di semi di finocchio;
- lasciare in infusione almeno 10 minuti;
- trascorso il tempo di infusione, filtrare e dolcificare a piacere.
L’efficacia delle tisana al finocchio è dovuta anche dalla temperatura a cui viene presa: il “calore” della bevanda (ideale tra 35 e 38°C) è già in grado di rilassare le tensioni digestive.
Accortezze:
* Donne in gravidanza: il finocchio ha proprietà emmenagoghe (favorisce la comparsa delle mestruazioni) pertanto va evitato durante il periodo della gravidanza. Per le neo mamme può essere utile per aumentare la produzione di latte.
*Come tutti i rimedi si consiglia di non eccedere con le dosi.
Il finocchio crudo altera in qualche modo la funzionalità delle papille gustative; grazie a questa sua caratteristica, una volta, gli osti disonesti, erano soliti “offrire” il finocchio crudo ai propri avventori appena prima di servire loro del vino di pessima qualità. Da questa usanza nasce il termine “infinocchiare”.